Ansia da pres(en)tazione
“In futuro tutti saranno famosi per 15 minuti”
Il mondo dei social, onnipresente nelle nostre vite, sembra realizzare la profezia warholiana dei 15 minuti di notorietà: all’artista Andy Warhol, personaggio tra i più influenti del XX secolo, si è soliti attribuire la famosa frase “in futuro tutti saranno famosi per 15 minuti”. Con l’avvento dei mass- media questa profezia si è avverata: prendendo ad esempio Instagram questi quindici minuti sono convertiti nei quindici secondi di una storia su Instagram. Fare una storia o postare una foto significa essere su un palcoscenico virtuale, significa avere il tempo di costruire a tavolino la propria immagine e quello che verrà divulgato, significa “filtrarsi”.
Tutto questo potrebbe creare ansia da prestazione e da presentazione perché tutto ciò potrebbe precludere quello che può essere un atteggiamento spontaneo e naturale e alimentare modi di essere costruiti per sentirsi sicuri, sicuri di poter essere accettati, visualizzati e piaciuti.
La strada verso cui ci si dirige rischia di essere a senso unico in quanto si rischia di costruire una vetrina che miri alla perfezione, privandosi in questo modo di una parte importante che scaturisce dal contatto dal vivo tra le persone.
Grazie ad un percorso di terapia con il tuo psicologo a Padova potrai scoprire quali sono gli aspetti psicologici che non ti portano a confrontarti con il piano reale.
Contattami subito per un primo incontro GRATUITO e (ri)scoprire rapporti autentici!
Scrivi un commento